mercoledì 9 dicembre 2015

La neve lungo l'altopiano - 9 dicembre



Buongiorno, amici,

la nuova finestrella del nostro Calendario dell'Avvento oggi la voglio spalancare sulla vista di un luogo che a me piace tantissimo: l'Altopiano delle Cinque Miglia

Ai lati del lungo rettilineo, c'è già la neve che pare allungarsi a candeggiare le pianure che, nella bella stagione, sono destinate al pascolo.
È proprio qui che, nel corso di miei giri estivi, spesso ho visto greggi di pecore intente  a brucare, su quei prati.










L'Altopiano si estende nei comuni di Rocca Pia, Rivisondoli e Roccaraso, in provincia di L'Aquila. Nelle zone circostanti si trovano diversi impianti di risalita per lo sci. 
Quale idea migliore per la settimana bianca?

È superfluo aggiungere che i luoghi sono incantevoli anche nella bella stagione.

Oggi voglio ricordarvi il link ad una ricetta classica. Le pizzelle non mancano mai sulla nostra tavola, soprattutto in questi giorni. Cliccate sulla foto.




Vi lascio con un brano tratto dal racconto La farina senza calcolatrice, inserito nella raccolta Riprendiamoci il Natale.


A casa di un abruzzese le pizzelle devono esserci. Sempre.
Le feste sono vicine, mia madre ne preparerà in abbondanza. Le congelerà, come fa ogni volta, in piccoli pacchetti da dieci o da quindici, calcolando in maniera minuziosa il bisogno che si presenterà nei giorni a venire. Durante le feste se ne consumano parecchie.

A mia madre la calcolatrice ha sempre fatto un baffo. [...] 

                                         




A domani
C. D'Orazio


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie