giovedì 23 maggio 2013

Crostata alla crema pasticcera e ciliegie



Quest'anno le ciliegie sono arrivate in ritardo ma sono arrivate buone come sempre.
Quando i piccoli frutti rossi giungono a maturazione mettono sempre allegria sulla tavola. E le mani scappano con malcelata discrezione a rubare le rosse succulenti. 
E si sa: una tira l'altra.




Ingredienti 

per la pasta frolla

250 gr. di farina
90 gr. di zucchero
100 gr. burro
2 uova
2 cucchiai di latte
mezza bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina


Ingredienti 

per il ripieno

Una ventina di ciliegie
2 uova
80 gr. di farina
160 gr. di zucchero
2 bicchieri di latte
scorza grattugiata di mezzo limone

Preparazione

Dopo aver fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente, mescolare tutti gli ingredienti per la frolla e formare un impasto omogeneo. Riporre in frigorifero,

Nel frattempo preparare la crema pasticcera, unendo metà dello zucchero con le uova ed aggiungendo quindi la farina. Separatamente portare ad ebollizione il latte con l'altra metà dello zucchero e con la scorza grattugiata. 

Quando il bollore è ancora agli inizi, spegnere il gas, togliere la buccia di limone, versare il latte nella pentolina con le uova, lo zucchero e la farina. Mescolare e porre per altri minuti la pentolina sul gas, continuando a mescolare fino a quando la pasticcera non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Nel nostro caso, si raccomanda di tenere la crema allo stato semi-liquido, in modo che non indurisca troppo durante la cottura in forno.

Far raffreddare la crema pasticcera. Lavare le ciliegie, togliere il nocciolo e tagliarle in piccoli pezzettini che verranno aggiunti alla crema ormai raffreddata.

Togliere dal frigo l'impasto e disporlo in una teglia (diametro 25 cm) precedentemente imburrata ed infarinata, lasciando da parte un pezzetto di pasta. Bucherellare la base della torta con la forchetta, ricoprire quindi con la crema pasticcera. Con il pezzetto di pasta frolla avanzato formare delle piccole striscioline che verranno disposte sulla crema.

Infornare per mezz'ora a forno preriscaldato a 180°.

Lasciare raffreddare, togliere dalla teglia e spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie