domenica 17 novembre 2019

Il sole e la frescura. Roccacaramanico.



Un ricordo dell'estate appena trascorsa che non avevo ancora condiviso sulle mie pagine, questepagine.

Da Caramanico, in direzione Campo di Giove, una volta superato il paese di Sant'Eufemia a Majella, si arriva proprio ad una frazione di questo comune, denominata Roccacaramanico. 


ù

Già all'ingresso del borgo, un profumo, a metà fra medievale e romantico, ha permeato l'entusiasmo quasi ingenuo della mia incredulità. Ero meravigliata dal fatto di essere giunta in un luogo al contempo semplice, per la limpidezza dell'atmosfera e per le  forme architettoniche originali, sebbene alcune rifatte di ricente, eppur vario per i colori e per le tonalità della natura inviolata.



Gli angoli caratteristici del piccolo villaggio sembrano quasi discorrere con il visitatore, contento di poter allargare gli occhi verso l'orizzonte del circondario genuino. 
Molto bella la piazza che è al contempo terrazza, con alcune panchine che permettono il riposo del viaggiatore, nel mentre continua ad ammirare il paesaggio.



Proseguendo, invece,  nel cammino, si sale. 
Le vie sono erte. Il sole è più caldo, verso su, ma la frescura dell'altezza sul livello del mare comunque rincuora.






In cima, lo scenario è ancora più antico e primigenio. L'atmosfera è complice dei pensieri rarefatti. Le pietre li assecondano e la calma li invoglia ad immaginare scene di vita che erano abituali in un passato non troppo distante. In quei periodi il centro doveva essere animato dall'operosità degli abitanti, prima che essi decidessero che sarebbe stato meglio per loro trovare fortuna in altri luoghi, lasciando il natìo borgo solo con pochissimi custodi originari.




Mi sono fermata anch'io a pensare, a fantasticare quella vita di un tempo, e forse ad immalinconirmi un po' per la partenza dei suoi abitanti di una volta.

Subito dopo però ho ripreso fiducia, riflettendo sul fatto che oggi il borgo ha ripreso nuova vita, soprattutto in relazione al crescente interesse di turisti ed escursionisti. Soddisfatta, ho ripreso il mio viaggio in discesa, avevo in animo di visitare l'interessante Museo Etnografico che ha sede proprio all'ingresso del paese. 

C.D'Orazio



















Roccacaramanico si trova in provincia di Pescara

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie