Il nostro bel romanzo è pronto per la pubblicazione. Lo guardiamo per l’ultima volta, è preciso, editato e corretto. Presto lo vedremo brillare là, sugli scaffali virtuali della libreria online.
Nel mentre ci deliziamo, immaginando il libretto confezionato,
ci rendiamo conto che manca un passaggio
fondamentale. Aiuto!
Per poter pubblicare
il testo è necessario formattarlo
e convertirlo nel formato richiesto dalla piattaforma scelta per la pubblicazione.
Antonella Sacco, Roberto Bonfanti, Mario Pacchiarotti
e Concetta D’Orazio illustrano il
procedimento di formattazione e conversione del file.
Autori a confronto
L’impaginazione, la formattazione e la conversione del file di testo
Quali sono i
passaggi cui uno scritto deve essere sottoposto, dopo la redazione, prima del
caricamento del file nella libreria virtuale in cui verrà pubblicato?
Ogni
piattaforma, generalmente, ha le sue regole da seguire per l’impaginazione.
È bene rispettarle in maniera da evitare spiacevoli risultati finali.
I miei consigli derivano dalla esperienza personale.
1. Impaginazione e formattazione del testo
Dopo aver scelto un font
(controllate se nella guida non si faccia riferimento all’uso di qualche
carattere predefinito) ed aver dato grandezza pari a 11/12 punti (dipende dal
tipo di font), proseguo formattando la pagina (precedentemente impostata in A4)
con la giustificazione del testo e la centratura del titolo, in neretto, dei
vari capitoli. L’interlinea solitamente la scelgo di 1,5 righe e, in genere, preferisco non mettere spaziatura dopo l’invio, a meno che non io non voglia inserire una pausa forte nel discorso. Non è una
regola ferrea questa ma dipende dal tipo di testo e dai "respiri" che si vogliono
eventualmente dare ai vari paragrafi.
Io preferisco non impostare
margini alla pagina, se non quelli che vanno in automatico, ma so che c’è chi mette spaziatura di 1.5 o 1.7 a destra e sinistra.
Alla fine di ogni capitolo
aggiungo una interruzione di pagina. Questa è assolutamente necessaria perché
permette al nuovo capitolo (o comunque alla nuova sezione) di andare nella
pagina successiva.
Si eviterà così di trovare quella inestetica visione sul dispositivo di lettura del capitolo che inizia direttamente sotto a quello precedente.
Si eviterà così di trovare quella inestetica visione sul dispositivo di lettura del capitolo che inizia direttamente sotto a quello precedente.
2. Inserimento delle note e del sommario
Per mettere note e sommario faccio un
identico procedimento. Vi dico come procedere.
Per le note, occorre
innanzitutto digitare il numeretto vicino alla parola di cui si vorrà dare la spiegazione. I numeri vanno messi in formato apice (selezionandoli, scegliendo
quindi l’opzione“carattere” e spuntando la casellina apice apice).
Nella pagina che vorrete
dedicare alle note, generalmente a fine ebook, riportate dunque le spiegazioni delle note,
anticipate dal relativo numeretto. Evidenziate il numero, cliccate con il tasto
destro e scegliete “inserisci segnalibro”. Date un nome al
segnalibro (es: nota 1, nota 2, eccetera).
Ritornate all’apice vicino
alle parole, evidenziatelo e scegliete dal menù “Collegamento ipertestuale”.
Collegate quindi il numero in formato apice alla relativa nota a fine libro.
Procedete così per tutte le note.
Per il sommario, come ho già detto, il
procedimento è lo stesso. A fine (o ad inizio) libro inserite l’indicazione dei
diversi capitoli.
Capitolo I
Capitolo II
Capitolo III
…
Nel libro evidenziate il
titolo dei vari capitoli, inserite il segnalibro, come sopra.
Nell'elenco dei capitoli inserite per ognuno di essi il collegamento ipertestuale che rimanda al relativo segnalibro.
Nell'elenco dei capitoli inserite per ognuno di essi il collegamento ipertestuale che rimanda al relativo segnalibro.
3. Formato del file
Come ho già detto sopra,
ogni piattaforma per la pubblicazione ha le sue regole, in base alle quali
dovrete decidere di salvare ed eventualmente convertire il file che avete
preparato.
La mia esperienza è questa:
a revisione, impaginazione e formattazione avvenuta, salvo il mio file in
formato “Pagina web filtrata”. Caricherò questo file nella libreria della
piattaforma.
4. Visione dell’anteprima
Prima di cliccare sul
bottone “pubblica”, controllo attentamente la resa a video finale del file.
Con l’applicazione per
l’anteprima è possibile vedere il risultato del libro sulla pagina virtuale dell'ebook ed eventualmente procedere ad opportune modifiche sul
testo originario.
5. Caricamento della copertina
Dopo aver preparato la mia
copertina, impostandone il formato nella misura di 1000x1600 pixel, la salvo in
formato .jpeg.
Procedo quindi al caricamento del file nella libreria della
piattaforma.
Mettere online un libro,
dunque, non è poi così difficoltoso. I passaggi possono sembrare complicati ma
presto vi renderete conto che non è così.
Dopo la prima esperienza riuscirete
ad eseguirli con grande naturalezza.
Concetta D’Orazio
Stringato ed essenziale, com'è giusto che sia. Molto bene.
RispondiEliminaGrazie, Sergio. Si è voluto dare un taglio "tecnico" a questo articolo.
RispondiElimina