lunedì 2 dicembre 2019

Calendario dell'Avvento. Lunedì, 2 dicembre 2019




Eccoci al secondo giorno del Calendario dell'Avvento d'Abruzzo. Apriamo la casellina del 2 dicembre.

Come ben osservate, la foto ritrae alcune confezioni che contengono presenti da regalare agli ospiti alla fine del banchetto che fa seguito ad una cerimonia.
Certo la bomboniera non è una tradizione esclusiva d'Abruzzo ma, nella nostra memoria folcloristica, consegnare agli invitati un piccolo dono, in genere a fine pasto o al momento del saluto, è consuetudine molto sentita. Ancora oggi, strano a dirsi, quando ormai, in gran parte d'Italia, questa pratica viene sostituita con l'uso di devolvere in beneficenza il denaro che si sarebbe speso per il regalino, molte persone preferiscono lasciare la bomboniera come ricordo dell'evento, battesimo, comunione, matrimonio et cetera.

Oggi come ieri la scelta della bomboniera è tra le prime preoccupazioni di chi è alle prese con l'organizzazione di una festa importante.

Un tempo il cadeaux per gli ospiti racchiudeva pure allusioni simboliche al benessere di chi lo regalava. 
«C'à fatte pe' bomboniere? » Così, quando ero ragazzina, sentivo che spesso veniva chiesto a chi tornava da un pranzo di nozze o da una festa per un evento particolare. 
La curiosità per la bomboniera era giustificata dal fatto che il formato, l'utilità, la bellezza del pensierino da portare a casa facessero capire quanto l'organizzatore della festa in questione avesse deciso di spendere, per far bella figura. 
Al contrario, in caso di un regalino di poco conto, l'opinione pubblica era sempre pronta a tacciare i protagonisti dell'evento con severi accenni alla tirchieria o, peggio ancora, alle ristrettezze economiche.

Per fortuna i tempi cambiano. Ai nostri giorni, regalare un oggettino ad amici e parenti rimane solo un pensiero gentile che, nella forma e nelle dimensioni, rispecchia i gusti di chi usa questa gentilezza. 
In Abruzzo questa gradevole usanza è ancora molto sentita.

Vi saluto anche oggi, dandovi appuntamento a domani.

Concetta D'Orazio



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie