martedì 17 dicembre 2019

Calendario dell'Avvento. Martedì, 17 dicembre 2019





La finestrella di oggi, 17 dicembre, del nostro Calendario dell'Avvento d'Abruzzo, edizione 2019, si apre oggi all'insegna di un argomento che a noi abruzzesi sta molto a cuore: il cibo.
Non voglio descrivere adesso piatti particolari o ricette, mi piace invece fare una breve riflessione sui momenti della giornata in cui l'abruzzese si siede a tavola.

La colazione: è quella classica, con dolci e bevande calde, latte e caffè.
Il dolce è preferito al salato che è riservato ad un momento successivo.

Lu sdijune: è lo spuntino che ci si concede a metà mattina ed è soprattutto a base di cibo saporito: panino, pizzetta ma anche insalata, verdure o semplice pane onde, pane con l'olio.
Il termine sdijune era anticamente utilizzato, in realtà, per indicare il primo contatto con il cibo che avveniva la mattina presto e rompeva il digiuno dalla sera precedente.

Lu Mezzejuorne: Che cucine pe' mezzejuorne? Questa è la domanda che spesso si sente ripetere a chi si appresta a preparare il pasto principale della giornata: il pranzo.
La parola mezzejuorne, mezzogiorno, quando è usata in stretto riferimento al pranzo, in realtà indica un lasso temporale abbastanza esteso che va all'incirca dalle 12.00 alle 14.00.

La lesche de pane: una fetta di pane è in genere l'alimento che spesso ci aiuta anche a mantenere lo stomaco, prima della cena. Alla lesche de pane si può preferire 'na frutte, un frutto. 
Insomma, il tè delle cinque sappiamo bene come sostituirlo.

La sere: è l'appuntamento serale con la tavola, la cena insomma. Così come mezzejuorne, pure la sere, la sera, è la parola che viene utilizzata per indicare la preparazione e la consumazione dell'ultimo pasto della giornata. 
Che cucine pe' mezzejuorne? E pe' massere? (Cosa prepari per il pranzo? E per stasera a cena?.

A domani,

Concetta D'Orazio







Ho scritto sul Natale d'Abruzzo in Riprendiamoci il Natale










Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie