mercoledì 12 novembre 2014

Il calendario dell'avvento e realizzazioni a tema natalizio


Il giallo è più corto. Lo nascondo in fondo. Nessuno lo deve sapere che il giallo si è accorciato.
Anche il marrone è allo stesso livello. Entrambi sono quasi a  metà.
La situazione del rosso e del blu è più drammatica. Hanno superato la metà già dalla scorsa
settimana.





Sì, la stagione è proprio questa, il periodo in cui ogni vena creativa sembra far capolino, con la complicità di temperature più basse ed atmosfere casalinghe.

Questo è il momento di dare libero sfogo alle necessità di espressione artistica che, in fondo in fondo, temporeggiano, in letargo, in ciascuno di noi, pronte a risvegliarsi all'occorrenza.

Confessiamolo: la sola idea dei preparativi per le feste, ci fa sbizzarrire in complicati progetti culinari e/o di realizzazione manuale, a vario titolo.
Lo sappiamo benissimo che non siamo molto bravi in queste cose ma non ci sarà nessuno che si permetterà di prendersi gioco delle nostre eventuali incapacità. A Natale.

Sì, perché a Natale sembra tutto più bello, più condivisibile. Insomma più accettabile.
Anche la nostra arte. O quella che sembra arte. A noi.

Tra i lavori che possiamo iniziare a programmare in questo periodo, c'è sicuramente la messa in opera del Calendario dell'avvento
Sarà molto simpatico realizzarlo con i bambini.

Prepararlo è semplice: basta scrivere su di una base di cartone (ma anche dipingere, formare, plastificare, a seconda del vostro estro) i giorni compresi nel periodo 1 - 25 dicembre e decorarli come più vi piace.

Nell'esempio che segue, i vari numeri sono stati colorati in maniera diversa, incollati sul cartone-base e poi ricoperti con della carta velina (da sollevare giorno dopo giorno), fermata con una pinzetta.




Gli appassionati del presepe non avranno limiti alla fantasia creativa. 
Di seguito propongo foto di alcuni "pezzi" (casette) realizzati qualche anno fa.

Nel primo esempio, sono stati utilizzati pezzetti di legno e/o corteccia, tenuti insieme con la colla a caldo.





Un'idea molto carina per realizzare oggetti per il presepe è quella di utilizzare la pasta. Potrete incollare mezze-maniche, linguine, bucatini, rotelle.
Attenti a non farne carbonara!