sabato 18 dicembre 2021

Calendario dell'Avvento d'Abruzzo - Sabato 18 dicembre 2021

Eccoci, ormai a Natale manca solo una settimana. Le cucine abruzzesi sono in fermento, le pentole fumano già. Da noi la preparazione alle cene e ai pranzi natalizi inizia con largo anticipo.




Nell'aprire la casellina di oggi, sabato 18 dicembre, del nostro Calendario dell'Avvento d'Abruzzo, edizione 2021, voglio riproporre la ricetta di alcuni dolcetti che sulla tavola della nostra famiglia non mancano mai, le totere.



Ingredienti

1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaio di zucchero per ogni uovo (la dose media è di 4 uova).
Mezza bustina di lievito per dolci (aumentare la quantità a seconda del numero di uova. Mezza bustina va bene per circa 4 o 5 uova).
Farina quanto basta ad ottenere un composto morbido, malleabile ma resistente alla lavorazione.
Crema gialla o crema al cioccolato o crema chantilly per la farcitura.
Per la realizzazione di questa ricetta occorrono stampi a forma di cono.


Preparazione

Disporre tutti gli ingredienti sulla spianatoia ed impastare fino ad ottenere un composto che non si attacchi alle mani e possa essere lavorato facilmente nell'apposita macchinetta.

Dopo aver passato la pasta più volte nella nonna papera, avrete tante piccole sfoglie da tagliare in striscioline di larghezza di circa 4 cm.
Avvolgere le strisce attorno agli appositi stampini a forma di cono, avendo cura di stringere il più possibile la pasta, per evitare che si decomponga durante la frittura. 
Occorre quindi friggere i cannoli in olio molto bollente, girandoli in continuazione per evitare che la pasta si annerisca e si bruci. Disporre su un piatto i cannoli fritti, dopo aver fatto scolare l'olio.

La crema. Le possibilità sono due: o la fate o componete quella già preparata nelle bustine cui occorre aggiungere solo il latte freddo. Io preferisco le creme pronte, per motivi logistici ma anche perché sono molto buone. Dopo aver preparato la crema (gialla, al cioccolato, chantilly) introdurla (calda) nei cannoli fritti. Lasciar raffreddare, a temperatura ambiente, e servire.


A domani,

Concetta D'Orazio


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie