mercoledì 11 dicembre 2019

Calendario dell'Avvento. Mercoledì, 11 dicembre 2019


Eccoci all'incontro quotidiano con il nostro Calendario dell'Avvento d'Abruzzo, edizione 2019.
Apriamo la finestrella di mercoledì 11 dicembre con la riflessione su di un termine che mi è tornato in mente nel pomeriggio: lu fangòzze.

Questa parola fa parte di quella sfera del dialetto composta da termini che vanno ormai scomparendo; essi appartengono ad un tempo antico, ad un dialetto nella sua forma più genuina perché non ancora contaminata dall'influenza della lingua italiana.

Lu fangòzze era il fagotto, il fardello composto in genere da una busta piena o una borsa o comunque un contenitore che la persona si portava dietro.

Lu fangòzze poteva essere appoggiato anche sulla testa, al di sopra dello strofinaccio arrotolato, utilizzato per attutire il peso sul capo e per permettere al fagotto di rimanere in equilibrio.

Diversi erano i tipi di involto: c'era la busta da riempire di zucchero, caffè e biscotti per andare a fare visita a parenti ed amici, in occasione di una ricorrenza o di un evento. (Si legga qui)
La borsa della spesa era detta altresì fangòzze; allo stesso modo il fardello di verdure che si portava a casa, dopo la raccolta nei campi.

E ora, con questo fanguzzelle (piccolo fagotto) di chiacchiere, vi saluto dandovi appuntamento a domani.

Concetta D'Orazio




Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie