venerdì 20 dicembre 2019

Calendario dell'Avvento. Venerdì, 20 dicembre 2019




Salve. apriamo la casellina del Calendario dell'Avvento d'Abruzzo, venerdì 20 dicembre, edizione 2019.

Questa sera voglio dedicare lo spazio del nostro Calendario ad una particolarità della terra d'Abruzzo: essa è ricca di rifugio di Santi, di eremi.

Nel mio blog ne ho citati diversi: Santo Spirito a Majella (nelle foto su questa pagina) e San Bartolomeo a Roccamorice, Sant'Onofrio e San Liberatore a Serramonacesca, Sant'Onofrio a Sulmona, San Domenico a Villalago, San Venanzio a Raiano (devo ancora menzionarlo sulle mie pagine).

In tutti si respira quel mistero di silenzio e di riflessione che fu rifugio di Santi.

L'eremo di Sant'Onofrio a Serramonacesca è una delle insolite tappe che Maria Celeste, la protagonista del mio  libro La fragranza dell'assenza, deve raggiungere. La giovane obbedisce a strani ordini e ne segue con precisione le indicazioni.

C’è spazio davanti a me. E c’è purezza. C’è silenzio.
I miei occhi si adagiano in lungo e in largo, perfezionando le traiettorie per non perdere tempo. Ora girano verso destra, camminano, arrivano fino ad un punto che pare più lontano. 


A domani,

Concetta D'Orazio



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie