venerdì 11 dicembre 2020

Calendario dell'Avvento d'Abruzzo - Sabato 12 dicembre 2020 - Lu cendrùcce




Carissimi, eccoci giunti alla casellina di sabato 12 dicembre, nel nostro Calendario dell'Avvento d'Abruzzo, edizione 2020.

Dunque, siamo ormai a metà percorso, un po' sono felice e un po' mi dispiace. Sono soddisfatta per essere arrivata nel mezzo di questo mio tradizionale gioco, chiamiamolo così, ma continuo a provare malinconia per questo periodo di festività all'insegna dell'ansia e dell'incertezza. Pazienza, andiamo avanti.

Con piacere leggo che quelli che sono gli elementi che mi fanno pensare, in un modo o nell'altro, al nostro Abruzzo e che pubblico quotidianamente, sono tali anche per molti di voi.

Questo significa, forse, che abbiamo alle spalle una tradizione abbastanza consolidata, fatta di gioia e di affetto per le usanze e di passione per il folclore che contraddistingue la nostra cultura di abruzzesi.

Oggi ho pensato di proporvi altri articoli di fine manifattura sempre presenti nei nostri corredi: i centrini all'uncinetto, le cendrùcce.

Nella mia vita, ne ho visti diversi, entrambe le mie nonne erano abili con l'uncinetto. I cotoni più utilizzati, in genere, sono quelli di color bianco oppure ecrù. Io preferisco i primi.

Credo che in ogni casa abruzzese siano presenti, di tutte le fogge e di varia fattura: su mobili, comò e comodini. Singoli esemplari oppure in completo. 

Le signore, soprattutto le nostre nonne, erano e sono abili nell'incatenare ed intrecciare i fili con l'uncinetto. Veloci e precise nell'eseguire tutti i vari punti. Mi sembra di vederle quelle mani, ancora adesso.

Il mio appuntamento, come al solito, è a domani, per scoprire una nuova casellina del Calendario.

Concetta D'Orazio




Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie