martedì 1 dicembre 2020

Calendario dell'Avvento d'Abruzzo 2020 - Mercoledì 2 dicembre - Lu vracìre


Il secondo giorno del nostro Calendario dell'Avvento d'Abruzzo, versione 2020, mercoledì 2 dicembre, è dedicato alla menzione di un particolare contenitore utilizzato pressapoco fino alla metà degli anni '80, quando ancora ne vedevo accesi all'interno delle case, anche se ormai esso veniva utilizzato più per capriccio o per creare una certa atmosfera, che per reale necessità.

In tempi antichi, invece, il recipiente con la brace ardente contribuiva principalmente a  creare caldo tepore nelle abitazioni.

Lu vrascìre, il braciere, nelle case abruzzesi, non provvedeva solo al riscaldamento di un piccolo ambiente ma aveva la vera e propria funzione di favorire l'aggregazione.











Lu vrascìre veniva posizionato nel mezzo di una pedana di legno predisposta a questo uso. Le persone si sedevano attorno ad essa, spesso appoggiandovi anche i piedi. Nascevano così chiacchiere, narrazioni di storie. I nonni intrattenevano i nipoti con il racconto di favole, a volte di tradizione contadina, spesso provvedendo nel contempo anche ad attività domestiche come rammendare abiti, lavorare a maglia o pulire le verdure.

Il raccoglitore di braci veniva realizzato in rame nella parte interna e in ottone nella parte esterna.

Oggi esso è divenuto oggetto da collezione, in genere è conservato nelle case ed esposto insieme ad un altro caratteristico recipiente tipico abruzzese: la conca.

A domani, con una nuova casellina del Calendario dell'Avvento d'Abruzzo 2020.


Concetta D'Orazio




Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie