Cari amici, il nostro appuntamento quotidiano non può mancare. Ci accingiamo ad aprire la casellina di giovedì 17 dicembre, nel Calendario dell'Avvento d'Abruzzo, edizione 2020.
Questa dovrebbe essere la più entusiasmante tra tutte le settimane dell'anno, fatta di programmi, preparativi, progetti. Dovrebbe, purtroppo sappiamo bene che non è così. Continuiamo a nutrire la speranza, essa non deve abbandonarci mai.
Ho pensato di dedicare la casellina di oggi ad un capo di abbigliamento del nostro folclore: lu veštite abruzzèse, il costume abruzzese, nel particolare quello femminile.
Sicuramente ne conserivamo qualcuno nei nostri guardaroba: un antico ricordo di sfilate paesane o una preziosa testimonianza di recite scolastiche.
Ogni zona d'Abruzzo conserva la tradizione di un proprio abito folcloristico che la contraddistingue, con propri colori, accessori, ricami.
L'abito, nella sua forma essenziale, è comunque composto da una gonna abbondante, generalmente di color rosso. La camicia bianca è trattenuta da una larga cintura nera, ricamata oppure ornata. Sulla testa un fazzoletto dalla fantasia più svariata, un grembiule generalmente bianco, stretto in vita. Ad impreziosire vestito e accessori, orli e ricami non mancano mai.
Vi lascio, ricordandovi l'appuntamento per domani.
Concetta D'Orazio
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie