sabato 5 dicembre 2020

Storia di un Calendario dell'Avvento e nascita delle "caselline".

Il mio Calendario dell'Avvento d'Abruzzo è alla sua quinta edizione (2015-2016-2017-2019-2020).


Dal 1 dicembre al 24 dicembre, sul blog questepagine, accompagno l'attesa del Natale, scrivendo d'Abruzzo, sull'Abruzzo, per l'Abruzzo.
Per 24 giorni cerco e pubblico notizie, parole, parlate abruzzesi.
Ogni giorno scopro una nuova casellina, in cui racchiudo qualche pezzo del "mio" Abruzzo.
A proposito del termine casellina, nel 2015, quando mi accingevo a pubblicare il primo articolo del 1 dicembre, mi chiesi: esisterà un modo per nominare lo spazio bianco dei numeri del calendario, che dovrò riempire con le mie notizie?
Mi riferivo al modo di poter chiamare tale piccola area, visto che avevo un urgente bisogno di un sinonimo di piccola finestra o finestrella. Non ne trovai. E fu allora che creai il termine "casellina", cioè piccola casella, che certo esiste nella realtà, ma pareva una parola un po' assurda per indicare i giorni del calendario. Che poi, mi dissi, una casellina in un Calendario non si è mai vista, ma io ce la misi di proposito.
Fu così che nacquero le mie caselline, cui sono molto affezionata.
Quest'anno, come ben sappiamo, è particolare. Forse l'attesa è ancora più attesa: aspettiamo la fine di qualcosa più grande di noi, attendiamo di poter scrivere la parola fine a questo film cattivo, capitatoci così,all'improvviso. Accompagniamoci ad aspettare di svegliarci da questo incubo.
Che arrivi davvero l' Avvento di una nuova vita, di un nuovo mondo.
E alla "mia" Abruzzo un sincero augurio affinché finisca presto questo confinamento rosso.
Il 1 dicembre 2015 iniziavo il mio Calendario dell'Avvento d'Abruzzo, a questo link

 






Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie