Bentornati nel blog questepagine, per aprire la casellina relativa a venerdì 18 dicembre, del nostro Calendario dell'Avvento d'Abruzzo, edizione 2020.
Le temperature sono più fredde. Il tempo si va preparando all'arrivo della stagione invernale vera e propria. L'atmosfera si fa più intima; dalle cucine delle case abruzzesi provengono gustosissimi odori di piatti realizzati secondo antiche tradizioni. Personalmente, questa è la stagione che preferisco fra tutte.
Il tempo fra le mura è diviso tra la preparazione di piatti tipici e la decorazione della casa, attività in cui si mescola sempre il ricordo dell'antico e la gioia del periodo dell'Avvento.
A proposito di ricordo dell'antico, le nostre case sono sempre adorne di prodotti di manifattura artigianale. Ne avevamo già parlato, nei giorni addietro. Una caratteristica presente in molte abitazioni abruzzesi è quella di adornare mobili e vetrinette con orli di cotone fatti all'uncinetto, come quelli che vedete in foto, le merlìtte pe' la vetrinètte, i merletti per la vetrinetta. Se ne realizzavano a misura del mobile a cui erano destinate.
A me piacciono molto. A voi?
A domani,
Concetta D'Orazio
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie