mercoledì 2 dicembre 2020

Calendario dell'Avvento d'Abruzzo 2020 - Giovedi 3 dicembre - Le recchjìne de 'na vote.




Giovedì 3 dicembre 2020, eccoci al terzo giorno del nostro Calendario dell'Avvento d'Abruzzo, edizione 2020

L'Abruzzo è forte, terra semplice e genuina: le generazioni vecchie e nuove mantengono vive tradizioni, abitudini. Oggi siamo moderni, certo, ma nell'anima nessuno dimentica quelli che sono elementi, usi, costumi che hanno contraddistinto le varie generazioni. 

Nelle descrizioni narrative della classica famiglia abruzzese i ruoli e le caratteristiche sono sempre definiti, secondo un cliché tipico. I personaggi vengono stilizzati così come li ritroviamo ritratti nell'album delle foto di famiglia: la mamma negli anni 70, con la permanente e il grembiule a fiori, il papà che posa davanti all'automobile di famiglia, i bambini in fila, dal più grande al più piccolo, il nonno con il gilet sotto alla giacca e il bastone, la nonna con il tuppino grigio e con gli orecchini d'oro, le recchjìne.

Con il passare del tempo, il personaggio che è rimasto fedele allo stereotipo della narrativa abruzzese è soprattutto quello della nonna, che noi immaginiamo secondo la rappresentazione che tutta la produzione fotografica, dal passato ai giorni nostri, ci ha mostrato come donna energica e tutta d'un pezzo che, alla frivolezza dell'apparire contrappone la forza dell'essere. 




Anche nel portamento e negli accessori, la nonna appare come l'essere perfetto nella sua semplicità. Pochi fronzoli, essenziali: la fede al dito e gli orecchini antichi.

Tutti noi li abbiamo visti alle orecchie delle signore abruzzesi: gli orecchini d'oro, le recchjìne de 'na vote  che esse portavano sempre, probabilmente da quando li avevano sostituiti alle recchjìnielle, gli orecchini piccoli da bambina. 

Semplici, dalle poche incavature nei disegni sobri. Lineari eppure così eleganti. 

Da essi le nonne non si separavano mai. Si adornavano con questi monili dallo stile composto, sia nella quotidianità sia nei giorni di festa grande.

A domani, con una nuova casellina del Calendario dell'Avvento d'Abruzzo.


Concetta D'Orazio






 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie